Wolfgang Schwarz, vicedirettore della divisione gestione prodotti di SWAROVSKI OPTIK, pensa che sia la sua passione per la natura e la caccia a spingerlo sempre al limite. Una passione che, durante il suo ultimo viaggio, lo ha portato fino in capo al mondo. È partito, infatti, per esplorare l’Isola del Sud della Nuova Zelanda con le sue maestose Alpi Meridionali. Qui i paesaggi lasciano senza fiato – a volte nel senso letterale del termine, visto che questo angolo della Terra può rivelarsi piuttosto estenuante.
E Wolfgang e il suo team hanno trascorso giorni davvero molto faticosi tra queste montagne. In undici giorni hanno percorso più di 5000 metri affrontando salite e discese. Alla fine, questo appassionato scalatore e cacciatore è tornato a casa con ricordi indelebili di questa straordinaria spedizione che gli ha offerto alcune utili idee per il design dei cannocchiali da puntamento SWAROVSKI OPTIK.
Tempo d’avventure
Lasciandosi alle spalle il tran tran quotidiano, quattro esperti cacciatori partono per un’avventura indimenticabile nelle vaste distese isolate di questa regione montuosa. In comune hanno lo stesso ambizioso obiettivo: catturare un tahr, un traguardo certo non privo di ostacoli. Con condizioni meteo estremamente variabili, questi cacciatori si spingono al limite procurandosi numerose vesciche ai piedi – di sicuro non proprio la perfetta idea di “vacanza”. Anche gli atleti più allenati devono essere al top della condizione fisica per affrontare questo tipo di spedizione estrema.
"Ci siamo davvero spinti al limite. Abbiamo fatto packrafting su gommoni monoposto, abbiamo scalato lastre di roccia a strapiombo e ci siamo arrampicati sul ghiaccio con zaini da 25 kg."
Il segreto del nostro successo? Viaggiare leggeri
Camminare per ore in salita su difficili percorsi rocciosi mette a dura prova la schiena. Wolfgang Schwarz e i suoi compagni di caccia lo sanno fin troppo bene. Ecco perché queste spedizioni di caccia richiedono un cannocchiale da puntamento che non sia solo preciso e affidabile, ma anche il più leggero possibile. Quando sei fuori nella natura selvaggia, devi essere preparato in tutto e per tutto. Quando segui un animale nella foresta, potresti dover sparare a distanza molto ravvicinata. Oppure potresti trovarti in condizioni di scarsa illuminazione e sparare, invece, da lontano. È per tutti questi motivi che hai bisogno di un cannocchiale da puntamento versatile.
Un'impresa faticosa - raggiungere a piedi l'habitat naturale del tahr dell'Himalaya.
Ridurre le distanze
Wolfgang Schwarz cerca di integrare questa versatilità nel suo lavoro di sviluppo del prodotto. Attingendo alla sua esperienza personale, si assicura che il prodotto offra le prestazioni di cui i cacciatori hanno bisogno. Un reticolo illuminato è, ad esempio, particolarmente utile all’alba e al tramonto. A distanza ravvicinata, quando tutto accade molto velocemente, è fondamentale avere un campo visivo ampio. Nessuna di queste considerazioni è stata trascurata durante la progettazione dello Z8i 3,5-28x50 P ad alto ingrandimento. Per Wolfgang Schwarz, queste spedizioni estreme richiedono un ampio intervallo di ingrandimento. Lo Z8i offre un ingrandimento da 3,5 a 28x, garantendo così un’ampia gamma di opzioni sia per la caccia d’appostamento che per i tiri a lunga distanza. Si tratta, inoltre, di un cannocchiale molto robusto – la resistenza all’impatto è fondamentale per le spedizioni grandi e piccole. Pur pesando appena 665 grammi, l’elegante Z8i 3,5-28x50 P è uno strumento estremamente versatile, capace di offrire prestazioni straordinarie.