La giovane coppia, Alma & Gunnar, non solo condivide la propria vita, ma anche la passione per la caccia. I due hanno scritto i loro pensieri personali sulla caccia a CLOSER.
IL BENESSERE E LA NATURA SELVAGGIA
sono i pilastri su cui poggiano le nostre speranze e i nostri sogni. Essere soli nella natura ci ricorda che i problemi di tutti i giorni sono solo un piccolo frammento del tutto. Ti senti così piccolo rispetto al resto dell’umanità, al resto delle cose viventi, per non parlare della terra stessa. Ma vivi anche questa strana sensazione umile che ti fa sentire parte di un tutto, un sentimento che ti rende completo. Non c’è niente di simile al mondo.
CERTO È PIÙ FACILE A DIRSI
CHE A FARSI
ma molti dei nostri problemi si risolverebbero quasi del tutto se tornassimo alle origini: dovremmo mangiare gli alimenti sani e non lavorati che mangiavamo un tempo, condividere tempo di qualità con i nostri cari e stare a contatto con la natura invece di passare tutto il nostro tempo libero sul divano a guardare la TV.
IL SEGRETO È VIVERE E CACCIARE
IN MODO SOSTENIBILE.
Ciò che conta è come impieghiamo il nostro tempo sulla terra per assicurare che il nostro fertile pianeta continui a dare frutti anche alle generazioni future.
NON POSSIAMO CONTROLLARE
GLI ELEMENTI,
non possiamo controllare gli altri esseri umani, i loro sentimenti o le loro azioni, ma possiamo controllare noi stessi. E attraverso l’esempio e la condivisione delle nostre storie, possiamo sperare di spronare gli altri a pensare cosa possono fare per la salvaguardia del pianeta.
PER LA NOSTRA FAMIGLIA,
PASSARE TEMPO ALL’ARIA APERTA
è normale e naturale. Con la caccia ci riconnettiamo con la natura, ma questa ci impone di mostrarle rispetto e di agire sempre in modo etico e attento al meglio delle nostre capacità. Non ci sono seconde possibilità, non ci si può fermare né tornare indietro. Non puoi lasciarti sfuggire l’attimo. La caccia è la scusa perfetta per passare tempo all’aperto.
LA SFIDA
PIÙ GRANDE
che affrontiamo durante la caccia è senza dubbio il meteo. In tutto l’anno può cambiare da sereno a cattivo fino a trasformarsi in tempesta in pochi minuti. Dobbiamo entrare in una certa prospettiva quando siamo fuori, quella del rispetto per Madre Natura. Un’altra sfida è l’isola stessa: ripide colline rocciose, crepe dovute a terremoti ed eruzioni vulcaniche, fiumi glaciali, grotte nascoste in terreni lavici, catene montuose, sabbia umida (sabbie mobili), torrenti.
NATURA SELVAGGIA
A PERDITA D’OCCHIO.
Sei là fuori, solo con la natura, e devi fare affidamento su te stesso e sui tuoi compagni di caccia. “Sperare per il meglio ma prepararsi al peggio” è un cliché ma si applica perfettamente al nostro modo di vivere. Può fare la differenza tra la vita e la morte.
A proposito degli autori
Mentre Gunnar è nato in una famiglia di cacciatori e già a nove anni uccideva oche per la cena di Natale, Alma ha imbracciato un’arma per la prima volta a 24 anni. Per i giovani islandesi, che si guadagnano da vivere come ambasciatori di marche di attrezzature di caccia e cacciando volpi artiche, la caccia non riguarda solo l’accesso alle fonti alimentari più pulite o il brivido dell’avventura. Per loro, la caccia è una scelta consapevole di vita.
Scopri di più sul mondo di Alma e Gunnar sul sito www.huntingiceland.net oppure segui la coppia su Instagram: instagram.com/hunting_iceland
Quando cacciano,
Alma e Gunnar si affidano ai prodotti SWAROVSKI OPTIK: Gunnar utilizza il cannocchiale da puntamento X5i 5-25x56 P L, mentre Alma preferisce lo Z8i 2,3-18x56 P L. Quanto ai binocoli, scelgono l’EL Range 10x42 W B e l’ATX 25-60x65.
I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
ISLANDA
Quest’isola nel Nord Atlantico conta 335.000 abitanti, di cui quasi 198.000 vivono nella zona di Reykjavík. Con solo tre abitanti per miglio quadrato, l’Islanda è il paese più scarsamente popolato d’Europa. Sorge sulla dorsale medio atlantica, nel punto d’incontro tra la placca continentale eurasiatica e quella nordamericana. La sua posizione unica provoca fenomeni naturali come eruzioni vulcaniche e terremoti.
MANGIARE
GRAND BRASSERIE
Úlfar Finnbjörnsson gestisce il ristorante al Grand Hótel Reykjavík. La sua fama di chef di selvaggina si è diffusa oltre i confini della sua isola natale.
grand-brasserie
GRILLMARKAÐURINN
Questo ristorante elegante serve pesce locale, selvaggina, agnello, carne di cavallo e manzo ed è considerato uno dei migliori ristoranti di Reykjavík.
www.grillmarkadurinn.is
VOX
La brasserie dell’Hilton Reykjavík Nordica propone specialità locali come pesce e selvaggina in un’atmosfera elegante e rilassata.
www.vox.is
DORMIRE
ALLOGGI PER ESPLORATORI
NORTHERN LIGHT INN
La Laguna Blu, una delle principali attrazioni islandesi, si trova ad appena 45 minuti di auto dalla capitale, nel mezzo di un terreno lavico. Soggiornando nell’accogliente Northern Light Inn, in soli 2 minuti, potrete raggiungere e godervi le splendide acque blu del centro termale geotermico.
HÓTEL BÚÐIR
Se siete diretti a nord-ovest verso la penisola di Snæfellsnes, vi consigliamo di fermarvi in questo country house hotel, situato in una splendida baia isolata.
VILLA LOLA
Questo moderno condominio interamente in legno nel nord-est dell’isola, vicino ad Akureyri, è il luogo perfetto per godersi la bellezza selvaggia della natura.