Nel cuore delle Dolomiti italiane del Sud Tirolo, meraviglie della natura che nel 2019 hanno celebrato i dieci anni dal riconoscimento a Patrimonio Mondiale dell’Unesco, San Vigilio di Marebbe scrive la sua storia in termini di impronta ecologica. Il villaggio punta da un lato a proteggere il territorio dall’eccessivo consumo di risorse naturali e dall’altro ad adeguare la propria offerta turistica ai cambiamenti climatici e al crescente interesse per il turismo outdoor in ambienti incontaminati.
Uniti dai principi dello sviluppo sostenibile
Ed è proprio questa vocazione di San Vigilio/San Martin ad aver attirato su questo territorio l’attenzione di importanti brand di accessori e attrezzature per le attività sportive outdoor. Poiché lo sviluppo sostenibile è al centro della nostra filosofia aziendale, SWAROVSKI OPTIK si è subito mostrata interessata a
collaborare con una delle destinazioni più sostenibili tra le valli dolomitiche. Fortunatamente EBN Italia,l’associazione nazionale per la promozione e la diffusione del birdwatching, si è unita alla partnership con un eccezionale
programma di avvistamenti di esemplari di aquila reale, che testimoniano la scarsa antropizzazione del territorio.
dG
Stay curious
La nostra filiale italiana presenterà presto a San Vigilio di Marebbe una delle sue novità 2020, aprendo così una nuova frontiera dell’intrattenimento educativo outdoor: il dG(#digitalguide). Si tratta del primo dispositivo ottico capace di identificare automaticamente gli animali attraverso un’app. Il dG permette anche di condividere gli avvistamenti in tempo reale con altre persone collegate. Questa rivoluzione nel campo dell’osservazione faunistica ha incoraggiato San Vigilio di Marebbe ad avviare un proprio progetto di Citizen Science nella prossima stagione estiva. Gli escursionisti e i trekker potranno noleggiare un dG e altri dispositivi ottici presso gli uffici dell’associazione turistica di San Vigilio/San Martin, o presso il centro del Parco nazionale, e saranno poi invitati a condividere gli avvistamenti sul territorio.
La libertà di andare oltre con il binocolo CL Companion nei tour guidati
L’attività di Wildlife Viewing di questo inverno, invece, include il programma “Experience.Nature” dell’Hotel Teresa, una delle proposte più interessanti per immergersi completamente nella natura delle Dolomiti. Un’esperienza da vivere anche con le Guide Alpine di San Vigilio/San Martin durante le ciaspolate per osservare la fauna dai viewpoint più spettacolari con i binocoli CL Companion .
È emozionante scoprire la varietà faunistica di questa zona, anche durante una pausa di ristoro dopo un lungo percorso di trekking. Dalle altitudini del rifugio Fanes, l’avveniristico telescopio da osservazione per esterni ST Vista regala agli escursionisti immagini straordinarie. Osservate gli animali nel loro habitat naturale nel Parco naturale Fanes-Sennes-Braies. Qui potrete godervi appieno la purezza della natura.