La Colombia è un paradiso per i birdwatcher. Con quasi 2000 specie di uccelli, la Colombia, il paese con la maggiore varietà di specie di uccelli al mondo, continua a regalare straordinarie esperienze agli amanti della natura. Potreste dedicare anni a esplorare gli angoli nascosti della Colombia e ne avreste appena scalfito la superficie. Ci sono tuttavia alcuni hotspot che gli amanti della natura che visitano la Colombia non possono lasciarsi sfuggire.
Il Western-Central Andes Trail
Un tour circolare di 10 giorni nelle Ande occidentali e centrali è una meravigliosa introduzione ai diversi paesaggi ed ecosistemi della Colombia. Si può iniziare dalle montagne ondulate della regione meridionale di Antioquia, dove è possibile assistere al corteggiamento dei galli andini nei lek, per poi visitare una fattoria di caffè ed esplorare Jardín, città patrimonio dell’umanità.
Più a sud si incontra Manizales, una vertiginosa città universitaria circondata da alcuni dei migliori siti di birdwatching della Colombia, tra cui le famose stazioni di alimentazione delle antpitta di Río Blanco e i parami del Parco Nazionale Los Nevados, dove è possibile vedere condor che si librano sulle cime vulcaniche innevate. Questo circuito si conclude in bellezza lungo la Montezuma Road, dove sono state registrate più di 600 specie di uccelli, tra cui la tangara dal collare dorato (Bangsia aureocincta), la fioriera dal ventre castagno (Diglossa gloriosissima) e il colibrì del sole (Coeligena orina).
Inírida
L’Amazzonia colombiana è un tesoro di uccelli rari, mammiferi e culture indigene uniche, e non c’è posto migliore di Inírida per scoprire questo mix inebriante. Questa piccola città fluviale è ideale per esplorare un mix di habitat, tra cui la foresta di sabbia bianca e rarità regionali come l’uccello cappuccino (Perissocephalus tricolor) e la pompadour cotinga (Xipholena punicea).
Un paio d’ore a sud, lungo il fiume Inírida, si trovano le maestose colline Mavecure, tre dei resti più occidentali dello Scudo della Guiana. Un’escursione all’alba su queste colline, mentre il sole sorge sulla distesa infinita dell’Amazzonia e i falchi pettoarancio (Falco deiroleucus) volano in alto, è una delle esperienze di viaggio più indimenticabili della Colombia.
Le vaste pianure orientali della Colombia stanno rapidamente diventando una delle principali mete di wildlife-watching in Sud America. Giaguari e puma si aggirano nelle foreste che costeggiano i fiumi, mentre formichieri giganti, capibara e tamandua attraversano praterie spazzate dal vento. I laghi e i fiumi ospitano lontre giganti e vasti stormi di uccelli acquatici, su cui puntano i loro piccoli occhi caimani e anaconde.
I Llanos sono un sogno per i fotografi, mentre gli appassionati di birdwatching più incalliti qui riusciranno ad avvistare specie a raggio ristretto come il jacamar dalla testa pallida (Brachygalba goeringi) e il pigliamosche dalla barba bianca (Phelpsia inornata). Un giro a cavallo accompagnato da cowboy colombiani è un modo speciale per vedere da vicino la fauna selvatica delle pianure e, per coloro che hanno voglia di un’esperienza più rilassata, c’è sempre la possibilità di un safari in jeep aperta.
Alla scoperta della
costa del Pacifico
La costa pacifica della Colombia è in netto contrasto con quella caraibica, più accessibile e turistica: praticamente senza accesso stradale, questo tratto selvaggio di costa è caratterizzato da una fitta giungla tropicale, da spiagge di sabbia nera bagnate dalla pioggia e da fiumi fangosi che scendono da montagne avvolte nella nebbia prima di fondersi con frangenti martellanti. È inoltre una delle regioni più biodiverse della Colombia. Visitatela tra giugno e ottobre per ammirare da vicino le megattere o da settembre a dicembre per assistere alla deposizione delle uova della tartaruga bastarda olivacea (Lepidochelys olivacea).
Durante tutto l’anno, gli amanti della natura possono godere di avvistamenti di particolari specie di uccelli come il manachino beccolargo (Sapayoa aenigma), lo zaffiro di Humboldt (Chrysuronia humboldtii) e il baudó oropendola (Psarocolius cassini), così come escursioni nella foresta pluviale alla ricerca di rane freccia. I più avventurosi possono anche prendere lezioni di surf. E, infine, si può concludere la giornata in uno degli ecolodge sulla spiaggia della regione, sorseggiando i tradizionali cocktail locali al ritmo inebriante della musica currulao e della marimba.
Il Northern Colombia Birding Trail
La costa caraibica della Colombia è un paradiso di spiagge di sabbia bianca, deliziosi frutti di mare, città romantiche come Cartagena e Santa Marta e alcuni dei migliori punti di birdwatching del mondo. Le montagne della Sierra Nevada de Santa Marta sono state riconosciute come uno degli ecosistemi più insostituibili del mondo, grazie alla loro alta concentrazione di specie endemiche di flora e fauna.
Questa zona è il punto focale del Northern Colombia Birding Trail, un percorso che comprende i deserti costieri di La Guajira e il Parco Nazionale Tayrona. Solo nelle montagne di Santa Marta si possono avvistare 28 specie di uccelli endemici. I visitatori possono avvistare tamarini a chioma di cotone (Saguinus oedipus), quetzal dorati (Pharomachrus fulgidus) e parrocchetti di Santa Marta (Pyrrhura viridicata) prima di godersi un tuffo nei Caraibi o un tour a una fattoria di cacao. E non c’è nessun altro posto sulla Terra dove ci si può bagnare i piedi nelle calde onde dei Caraibi, guardando le cime delle montagne innevate in lontananza.
Lasciatevi ispirare dai birdwatcher e dai loro melodici itinerari attraverso la Colombia settentrionale.
La capitale della Colombia
Bogotá
La capitale della Colombia, negli ultimi anni, è diventata un centro culturale e gastronomico. È inoltre una base perfetta per esplorare una serie di habitat, tra cui brughiere andine, foreste nebulose e foreste tropicali secche. Potete trascorrere giornate esplorando il Parco Nazionale Chingaza, il Parco Chicaque e il lago Tabacal alla ricerca di uccelli endemici, bradipi e orsi andini, per poi cenare in alcuni dei migliori ristoranti del Sud America o assistere a uno spettacolo di salsa o cumbia dal vivo.
Non avete nemmeno bisogno di lasciare la città per fare magici incontri con la fauna selvatica. Potete avvistare l’endemico rallo di Bogotà (Rallus semiplumbeus) al Parco La Florida, e se fate una gita all’alba alla montagna di Monserrate sulla funivia sarete premiati da un incontro ravvicinato con il surreale colibrì becco a spada (Ensifera ensifera).
© Elmo dalla barba verde (Oxypogon
guerinii) – Manakin Nature Tours
Informazioni su
Chris Bell:
Chris Bell è uno scrittore inglese e un appassionato di birdwatching che vive in Colombia dal 2011. Ha lavorato come redattore del più grande blog di viaggi bilingue della Colombia, The Colombia Travel Blog, e ha contribuito al contenuto di Culture Trip, World Nomads, Uncover Colombia, National Geographic Traveler, The Bogota Post e CNN. Attualmente lavora come responsabile dei contenuti per WhereNext, una società di produzione colombiana, e ospita un podcast video di birdwatching su YouTube, The Birders Show. Il birdwatching è la sua più grande passione e ha viaggiato in tutti i 32 dipartimenti colombiani, osservando oltre 1300 specie di uccelli nel corso dei suoi viaggi. Chris Bell si affida al suo NL Pure 8x42 per le sue avventure di birdwatching.