PASSO DOPO PASSO
A SWAROVSKI OPTIK ci sforziamo di ridurre il più possibile la nostra impronta ecologica. Come azienda visionaria, il management sostenibile è per noi un approccio naturale e un investimento per il futuro.
Non risparmiamo spese e sforzi per ridurre la nostra impronta ecologica e limitare, o meglio ancora eliminare, il nostro impatto ambientale. Prestiamo particolare attenzione ai seguenti aspetti:
Utilizzo di fonti di energia rinnovabili e riduzione del consumo di elettricità
Riscaldamento e raffreddamento fornito attraverso un sistema a circuito chiuso
Promozione di una mobilità orientata al futuro
Utilizzo di packaging sostenibile e
Produzione effettuata localmente, ove possibile, non solo delle nostre ottiche per lunghe distanze, ma anche degli accessori (borse)
Il nostro primo impianto fotovoltaico è entrato in funzione nel 2013. Ampliamenti successivi nel corso degli anni hanno portato il numero di moduli fotovoltaici a circa 1.200 nel 2021. Questi moduli sono in grado di generare circa 330.000 kWh di elettricità. L’ultimo ampliamento aumenterà il totale a circa 2.000 moduli fotovoltaici.
IL CICLO
DI RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO
Per il nostro impianto di riscaldamento e raffreddamento generale, utilizziamo il calore o il freddo generato durante alcune fasi di produzione. A questo scopo, utilizziamo uno speciale sistema a circuito chiuso altamente efficiente. In Austria siamo stati la prima azienda a utilizzare questa tecnologia.
MOBILITÀ
DEL FUTURO
Come siamo riusciti a ridurre la pendolarità individuale in auto dei nostri dipendenti? Offrendo loro autobus aziendali che ogni giorno trasportano fino a 80 persone presso la nostra sede centrale. Offriamo inoltre una soluzione flessibile di lavoro a domicilio. Grazie al lavoro da casa, contribuiamo a far risparmiare ulteriori chilometri di pendolarità.
La mobilità elettrica è per noi una priorità assoluta. Stiamo inoltre sostituendo progressivamente l’intera flotta aziendale con veicoli a trazione elettrica o ibrida. Presso la sede dell’azienda ad Absam è possibile ricaricare fino a 17 auto elettriche contemporaneamente e sono previsti inoltre quattro punti di ricarica per biciclette elettriche.
PACKAGING
PACKAGING SOSTENIBILE
Il packaging delle nostre ottiche per lunghe distanze è a impatto climatico zero, e lo è dal 2015. Dal 2018, inoltre, i nostri accessori vengono consegnati esclusivamente con packaging a impatto climatico zero. Il cartone che utilizziamo viene prodotto a soli tre chilometri di distanza dalla nostra sede aziendale. La carta naturale di alta qualità è prodotta appositamente per noi sul lago Tegernsee. Per il packaging, non utilizziamo i consueti inserti in schiuma. Utilizziamo invece appositi inserti di cartone. Poiché non utilizziamo una pellicola protettiva aggiuntiva, il materiale è riciclabile senza problemi. Grazie alla nostra macchina confezionatrice, tutti i prodotti SWAROVSKI OPTIK sono imballati in modo estremamente robusto e sicuro in scatole esterne personalizzate. Il risultato: risparmiamo materiale di riempimento, spazio prezioso in magazzino e CO₂ durante la spedizione.
PRODUZIONE LOCALE
DI ACCESSORI SOSTENIBILI
Anche nella progettazione e nella realizzazione delle borse dei nostri prodotti teniamo conto della sostenibilità. In molti casi, il materiale principale e la fodera sono realizzati in poliestere riciclato al 100% (rPET), a sua volta completamente riciclabile. Fin dalla sua fondazione, nel 1949, SWAROVSKI OPTIK è impegnata a realizzare prodotti “Made in Tirolo, Austria”. Per questo motivo, oltre alle nostre ottiche per lunghe distanze, produciamo in Austria anche numerosi accessori. Il materiale per le nostre custodie e il nostro grembiule, ad esempio, sono realizzati in una piccola tessitura tradizionale in Austria.
Per ridurre il consumo di elettricità, stiamo gradualmente convertendo a tecnologia LED tutta l’illuminazione. Circa l'80% degli interni e tutti i parcheggi sono già illuminati a LED.