Menu


SERVIZIO CLIENTILun - gio 08:00 - 17:00/ Ven 08:00 - 12:0000800 3242 5056customerservice@swarovskioptik.com

Elenco Dei RivenditoriTrova i rivenditori viciniVai all’elenco dei rivenditori
La vostra lingua:
italiano
A Black-browed Albatross at RSPB Bempton Cliffs: Craig Thomas testing the 115 objective module.A Black-browed Albatross at RSPB Bempton Cliffs: Craig Thomas testing the 115 objective module.A Black-browed Albatross at RSPB Bempton Cliffs: Craig Thomas testing the 115 objective module.

Un’esperienza indimenticabile:

Un albatros sopracciglio nero sulla scogliera di Bempton, riserva naturale gestita dalla RSPB

Tempo di lettura: 3 minuti

Con i loro 100 m di altezza, le imponenti falesie calcaree del versante nord del promontorio di Flamborough sono la residenza estiva di una colonia di uccelli marini di importanza internazionale. Qui, infatti, si riproducono in totale 60.500 coppie di alcidi, 45.500 coppie di risse, 20.000 coppie di gazze marine, 13.500 coppie di sule e diverse migliaia di fratercula. Lo straordinario spettacolo di una miriade di uccelli marini che si librano in volo su enormi scogliere bianche è un’esperienza indimenticabile.

Il monitoraggio dell’attività di accoppiamento non è facile quando l’osservatore è appollaiato in cima alla scogliera. L’uso di un telescopio è fondamentale per poter controllare con attenzione le fessure ombreggiate lungo la parete rocciosa alla ricerca in particolare di fratercula e gazze marine.

A Black-browed Albatross at RSPB Bempton Cliffs - Craig Thomas with the 115 objective module
A Black-browed Albatross at RSPB Bempton Cliffs - Landscape, Coast, by Craig Thomas
Il nuovo modulo obiettivo da 115mm...

... è davvero sorprendente grazie alla sua altissima risoluzione, capace di mostrare dettagli come nessun altro telescopio.

UN’OPPORTUNITÀ MANCATA

Ogni località del promontorio di Flamborough, nel Regno Unito, attira specie rare, e Bempton non fa certo eccezione. Nell’ottobre 2016, un luì coronato di Temminck venne scoperto tra i cespugli in cima alla scogliera. Il giorno dopo, centinaia di birdwatcher intenti a osservare l’uccello iniziarono improvvisamente a correre verso la vetta. Perché? Perché un albatros sopracciglio nero volava a sud vicino alla costa, e così in molti riuscirono ad ammirare due uccelli provenienti da luoghi completamente diversi del pianeta.

Puffin at RSPB Bempton Cliffs

Sfortunatamente, sebbene avessi capito sin da subito che l’albatros era in viaggio per Flamborough, ero intrappolato su un treno di pendolari diretto a Londra senza poter far nulla. Allora telefonai agli amici dal treno per avvertirli che un albatros si stava dirigendo verso di loro, l’unico modo che avevo di vivere, almeno in parte, quell’evento eccezionale. Per quanto fossi contento per loro, in quel momento ero davvero distrutto!

“La capacità di risoluzione dei dettagli con ingrandimenti alti e in condizioni difficili – come ad esempio durante temporali o con poca luce – è quello che spesso fa la differenza quando si deve identificare un raro uccello marino”.Craig Thomas, Chair of the Flamborough Bird Observatory

UNA NUOVA OPPORTUNITÀ: ALBATROS SOPRACCIGLIO NERO AVVISTATO A BEMPTON!

Ma arriviamo a luglio 2020. Stavo lavorando da casa quando ricevetti un messaggio: albatros sopracciglio nero a nord di Bempton. Afferrai il binocolo, il telescopio da osservazione e il nuovo modulo obiettivo da 115 mm e in dieci minuti raggiunsi la piattaforma panoramica in cima alla scogliera. All’improvviso scorsi l’albatros accovacciato sulla scogliera in mezzo a un gruppo di 30 sule non nidificanti – che confusione!

A Black-browed Albatross at RSPB Bempton Cliffs Craig Thomas birding with spotting scopeA Black-browed Albatross at RSPB Bempton Cliffs - Albatross from afar

Dato che l’albatros era a 250 m di distanza da me, decisi di rischiare e cercai un angolo per osservarlo più da vicino. Dopo una corsa veloce lungo la cima della scogliera, mi ritrovai a fissare sei sule. Stavo per rinunciare, quando mi resi conto di vedere sette paia di zampe: chiaramente un uccello era nascosto, ma io riuscivo a scorgere due enormi zampe di color grigio chiaro. D’improvviso, due sule volarono via, lasciandomi occhi negli occhi con un albatros sopracciglio nero.

Una sula intenta a spiccare il volo – foto di Justin Carr
A Black-browed Albatross at RSPB Bempton Cliffs - Gannet by Justin Carr
Primo piano dell’albatros sopracciglio nero, di Craig Thomas
A Black-browed Albatross at RSPB Bempton Cliffs - Albatross close up (by Craig Thomas)

Sento ancora la scarica di adrenalina che mi pervase per essere riuscito a trovarmi di fronte a qualcosa di tanto unico. È un ricordo indelebile, che continuerà a farmi alzare all’alba per andare a fare birdwatching con qualsiasi condizione meteo.

“Il modulo obiettivo da 115mm fornisce un’immagine incredibilmente luminosa e nitida anche con ingrandimenti elevati.”Craig Thomas, Chair of the Flamborough Bird Observatory

Note sull’autore Craig Thomas:

Craig Thomas è un ambientalista e birdwatcher britannico. È presidente del Flamborough Bird Observatory, sulla costa inglese dello Yorkshire e qui, insieme ad abitanti del posto e a visitatori, si impegna a tutela della biodiversità di Flamborough. La natura è il posto in cui Craig “ricarica le batterie”. Per il birdwatching in generale, si affida al suo telescopio da osservazione ATX da 65 mm. “Adoro questo nuovo telescopio perché, grazie al design modulare, è molto flessibile. Quando viaggio all’estero metto in valigia il modulo obiettivo da 65 mm, mentre quando faccio seawatching nel Regno Unito lo sostituisco con il nuovo modulo obiettivo da 115 mm.

I prodotti di Craig Thomas
Swarovski Optik Spotting Scope ATX 85mm
ATX telescopio da osservazioneUna nuova era nella storia dei telescopi
Swarovski Optik Spotting scope Objective module 115
Modulo obiettivo 115La grandezza nei minimi dettagli