Finalmente è arrivato il momento, la stagione venatoria è alle porte. Avete tutta l’attrezzatura che vi serve? È già stata pulita e pronta per l’uso? Imparate allora a utilizzare correttamente le vostre ottiche da caccia per il puntamento. E per finire, abbiamo altri quattro consigli per voi su come prepararvi alla stagione venatoria.
PUNTAMENTO
Tirate almeno tre colpi, preferibilmente cinque, con lo stesso punto di compensazione, senza modificare né l’arma né il cannocchiale. A seconda della situazione di caccia, del tipo di arma e delle vostre idee, il diametro della rosata a 100 m dovrebbe essere inferiore ai 40 mm . Se riuscite a stare sotto i 25 mm, è ancora meglio.
Dopo aver ottenuto una rosata soddisfacente, potete correggere il punto di compensazione regolando l’alzo e la deriva. Quando utilizzate un cannocchiale da puntamento di SWAROVSKI OPTIK ricordate di girarvi nella direzione verso cui deve essere esploso il colpo! Sulla torretta superiore H (per alto) in alto, sulla torretta laterale R (per destra) a destra.
Dopo aver fatto raffreddare il fucile, sparate un’altra rosata di 3 (5) tiri. Osservate il diametro di dispersione della rosata e la posizione desiderata sul bersaglio. La distanza maggiormente consigliata (MRD) punta a realizzare un tiro alto di 40 mm su un bersaglio a 100 m di distanza.
A seconda del terreno di caccia, delle esigenze personali o delle attrezzature tecniche utilizzate, come ad esempio la torretta balistica o il reticolo, la distanza di tiro desiderata può variare.
Utilizzate il bersaglio mostrato sopra, che, oltre a farvi mirare in modo preciso, vi permette anche di valutare all’istante la posizione e la dispersione della rosata. I quadrati (10 mm x 10 mm) vi aiuteranno a puntare il cannocchiale nella giusta direzione.
1.
TRASCORRETE MOLTO TEMPO NEL VOSTRO TERRITORIO DI CACCIA
Soprattutto poco prima dell’apertura della stagione di caccia, vi consigliamo di passare quanto più tempo possibile sul campo per studiare il comportamento e la posizione della selvaggina. Approfittate dunque di ogni possibile occasione per uscire e osservare il terreno di caccia. Ispezionate l’area da vicino, osservate gli animali e godetevi questi momenti nella natura.
3.
MANTENETEVI IN FORMA
Ci sono diversi modi per raggiungere la forma fisica necessaria per un’esperienza di caccia gratificante. Scoprite quali esercizi vi aiuteranno a mantenere la calma sotto pressione, in modo da poter sparare con precisione.
Volete qualche suggerimento? Nel seguente articolo, tre cacciatori offrono alcuni consigli personali su come mantenersi in forma:
4.
RIMANETE AGGIORNATI
Inoltre, vi invitiamo a informarvi sulle ultime tendenze e sugli ultimi sviluppi nel mondo della caccia. Assicuratevi di controllare le ultime novità su riviste, forum online o su canali di social media di altri cacciatori prima di lanciarvi in una nuova fantastica stagione venatoria.