Per la produzione del binocolo in edizione CL Companion Habicht limitata, diamo grande importanza ai materiali sostenibili. In questo articolo, forniamo un approfondimento su come le foglie di ulivo sono utilizzate per la conciatura della nappa per il binocolo realizzato per il nostro anniversario. Mostreremo anche come l'approccio di sostenibilità viene applicato agli accessori.
Conciatura con foglie di ulivo
È sostenibile?
Il cuoio è un sottoprodotto naturale dell'industria della carne. Le foglie di ulivo sono anch'esse un sottoprodotto, poiché soltanto il frutto viene utilizzato per produrre l'olio d'oliva. Tramite la conciatura del cuoio con estratti di foglie di ulivo, i due sottoprodotti, il cuoio e le foglie di ulivo, possono essere riutilizzati a livello pratico: il risultato è un cuoio conciato al vegetale.
Conciatura tradizionale e conciatura al vegetale a confronto
Qual è la differenza?
La conciatura tradizionale solitamente comprende l'uso di cromo e altre sostanze chimiche. Questi processi sono rapidi ed economici, tuttavia lo smaltimento delle sostanze chimiche è problematico poiché esse non degradano in natura. Il processo di conciatura con foglie di ulivo utilizza prodotti di scarto delle olive (sansa, acqua nera: acqua reflua derivante dai frantoi). Questa forma di conciatura non genera alcuna sostanza di scarto dannosa.
Ricavare un utilizzo pratico dai sottoprodotti
Da dove provengono le foglie?
Le foglie di ulivo non sono "prodotte" appositamente per la conciatura del cuoio. Il processo utilizza sottoprodotti e scarti generati automaticamente durante la produzione dell'olio d'oliva. Utilizzare questi sottoprodotti e materiali di scarto riduce inoltre il carico di lavoro delle regioni che producono le olive, che in questo modo possono evitare la pratica comune di bruciare le foglie. Al termine del processo di conciatura, gli scarti della produzione diventano compost (poiché l'agente per la conciatura è biodegradabile) e sono riutilizzati come fertilizzante nei campi.
Cuoio con un tocco di verde
Panoramica dei vantaggi
Agente per la conciatura vegetale al 100 percento derivato da foglie di ulivo
Nessun utilizzo di cromo o altre sostanze chimiche
Risparmi in termini di acqua, energia e additivi con la conciatura al vegetale
Upcycling: realizzato utilizzando sottoprodotti provenienti dalle industrie produttrici di carne e olive
Design sostenibile, inclusi gli accessori
Panno di loden dalla Germania
Sono stati selezionati materiali sostenibili anche per gli accessori del CL Companion Habicht. Il materiale per la borsa è composto al 100 percento da lana (panno di loden). Il tessuto in lana è prodotto in Germania e cucito per realizzare la borsa per il CL Companion Habicht in Tirolo, Austria. La cinghia e i componenti per la borsa sono realizzati a partire dalla stessa nappa conciata al vegetale del CL Companion Habicht. La sostenibilità che si estende agli accessori.