1949: The Founding of SWAROVSKI OPTIK
To be closer to the stars
In 1935, Wilhelm Swarovski, son of the original founder, was 17 years of age. Already an avid hobby astronomer, Wilhelm’s passion “to be closer to the stars", as he himself described it, awakened his ambition to build his own, improved binocular. With access to the specialized glass production and finishing technologies already used to manufacture jewelry stones in his father’s factory, Wilhelm managed to develop a novel prism fabrication and grinding process that he applied in constructing his first 6x30 binocular. Wilhelm went on to found SWAROVSKI OPTIK KG in Absam, Tyrol, in 1949 thus laying the foundation stone for a sport optics company with a global reputation. Wilhelm was closely connected with SWAROVSKI OPTIK throughout his life. In 1957, at the age of 69, he initiated the establishment of a regional vocational school for precision opticians and optometrists with an attached boarding school in Hall, where students from 7 federal states were taught. After a fulfilling life, Wilhelm died in Merano on April 2, 1962 at the age of 75.
Storie in archivio
Il desiderio della perfezione e la gioia di sperimentare
Wilhelm, il figlio maggiore di Daniel Swarovski, era un appassionato di scienze naturali e amava sperimentare come suo padre. Da dove è nata, dunque, la sua idea di produrre binocoli e fondare di conseguenza Swarovski Optik ad Absam?
Oltre il limite
Il desiderio di riuscire a vedere da lontano
Il desiderio umano di riuscire a vedere chiaramente oltre i limiti dell’occhio nudo e da lontano è antico quanto l’umanità stessa. In passato, è stato in gran parte l’interesse per le stelle e i pianeti a portare allo sviluppo della matematica e della geometria. All’inizio dell’era moderna, questi principi furono applicati ai sistemi di lenti usati nei primissimi telescopi. In particolare, i primi semplici sistemi di lenti furono costruiti dall’astronomo italiano Galileo Galilei e dal suo collega austriaco Giovanni Keplero. Tutt’oggi, l’ottica binoculare si basa ancora sull’invenzione di Keplero del 1611. Spesso considerato semplicemente come un comodo strumento quotidiano, questo dispositivo nato dalla passione dell’umanità per le stelle ha, infatti, trasformato in realtà l’antichissimo sogno di poter raggiungere un potere di visione quasi divino.
Fondazione in Tirolo dell’azienda a conduzione familiare
La nascita di Swarovski
La storia di questa realtà imprenditoriale austriaca inizia nel 1895 quando, dopo aver inventato la prima rettificatrice elettrica al mondo per pietre preziose, Daniel Swarovski sceglie il Tirolo come sede della sua azienda a conduzione familiare. Da allora, il nome Swarovski è diventato sinonimo in tutto il mondo di cristallo chiarissimo, molatura di precisione e di un brillante spirito di innovazione, poiché l’impresa continua a espandersi in ulteriori linee di attività. Oggi le aziende afferenti al Gruppo Swarovski forniscono al mondo ricercate pietre per gioielli, prodotti in cristallo, utensili per taglio e molatura, nonché ottiche sportive. Per quanto a prima vista la gamma di prodotti appaia piuttosto diversificata, le aziende del Gruppo hanno tutte un tratto in comune, ovvero il formidabile know-how tecnico e produttivo scaturito dalla costante ricerca della famiglia Swarovski di una precisione sempre maggiore.