Menu


Prodotti

Uso previsto

Servizio

SERVIZIO CLIENTI
K19 ATX 115 perspektivisch HRes RGB - lens cropped
VAI AL MY SERVICE

Prodotti e servizi tecnici, consigli e assistenza, tutorial, download, Dichiarazioni di conformità

SERVIZIO CLIENTILun - gio 08:00 - 17:00/ Ven 08:00 - 12:0000800 3242 5056customerservice@swarovskioptik.com

Elenco Dei RivenditoriTrova i rivenditori viciniVai all’elenco dei rivenditori
La vostra lingua:
italiano
Purple-crowned Fairy by Glenn BartleyPurple-crowned Fairy by Glenn BartleyPurple-crowned Fairy by Glenn Bartley

Uccelli variopinti (parte II): una selezione di foto

Aggiungete un po’ di colore alla vostra giornata

Tempo di lettura: 3 minuti

Dal Canada all’Ecuador fino all’Australia: il fotografo canadese di uccelli Glenn Bartley ci accompagna in un viaggio variopinto e ci presenta alcuni dei suoi uccelli dai colori sgargianti preferiti (Disclaimer: contenuti che migliorano l’umore).

Red-and-Green Macaw by Glenn Bartley

(Ara chloropterus - Peru)

Ara dalle ali verdi


Vedere decine di spettacolari ara che volano in Amazzonia, starnazzando, è uno spettacolo incredibile. Questi uccelli si riuniscono ogni giorno presso speciali punti per leccare l’argilla e i suoi minerali essenziali. Questo potrebbe servire a facilitare la digestione dei semi e dei frutti leggermente tossici di cui si nutrono. Altri ritengono che sia il sale nell’argilla ad essere ricercato dagli uccelli. Qualunque sia il motivo specifico, è sorprendente vedere questi splendidi uccelli volare liberi e selvaggi.

Annas-Hummingbird by Glenn BartleyAnnas-Hummingbird 02 by Glenn Bartley

Colibrì di Anna

(CALYPTE ANNA - CANADA)

Se seguite il mio lavoro, sapete che adoro i colibrì! Dove vivo nella Columbia Britannica, in Canada, abbiamo la fortuna di avere due specie di colibrì. Ma solo il colibrì di Anna rimane tutto l’anno. Il che è piuttosto incredibile se si considera che ogni inverno si verificano diverse ondate di freddo, in cui la temperatura scende ben al di sotto dello zero. Mi stupisce sempre il fatto che questi esuberanti uccellini riescano a sopravvivere alle lunghe e fredde notti invernali scivolando nel “torpore” e facendo un mini-letargo ogni notte.

Fiery-throated-Hummingbird by Glenn Bartley

(Panterpe insignis - Costa Rica)

Colibrì goladifiamma


Questo uccello è sicuramente all’altezza del suo nome! Ma per catturare questo lampo di iridescenza in un’immagine, occorre un po’ di pazienza e l’angolazione perfetta. Molte persone potrebbero non rendersi conto che i colibrì hanno un grande controllo sulle loro piume e possono scegliere se esibirle per spaventare un rivale o per attirare una femmina.

"Una cosa è certa: se guardando attraverso il binocolo, vedrete l'intera gamma dei colori del colibrì goladifiamma (Panterpe insignis), rimarrete senza fiato!".Glenn Bartley
NL Pure 10x32 Burnt Orange
DA PORTARE OVUNQUENL Pure 32
Swarovski Optik ATC spotting scope
VI ATTENDE UN’AVVENTURAATC
Scarlet-bellied Mountain Tanager by Glenn Bartley

(Anisognathus igniventris - Colombia)

Tangara montano panciascarlatta


Per me è quasi impossibile scegliere un tangara preferito. Ci sono semplicemente troppe specie con combinazioni e disposizioni incredibili di colori. Tuttavia, il tangara montano panciascarlatta ha qualcosa di speciale. Con la sua combinazione di rosso e blu vibranti in contrasto con il nero vellutato, è sempre emozionante vederlo apparire.

Fiery-billed Aracari by Glenn Bartley

(Pteroglossus frantzii - Panama)

Aracari beccoflammeo


I tucani mi ricordano sempre il legame tra uccelli e dinosauri. Credo che abbia a che fare con la pelle orbitale intorno agli occhi dall’aspetto minaccioso e con i becchi dall’aspetto aggressivo che sembrano davvero preistorici. Si riconosce subito un tucano quando lo si vede! E sono sempre divertenti da osservare e fotografare.

Velvet-purple Coronet (Boissonneaua jardini - Colombia) by Glenn Bartley

Coronetto violaceo

(BOISSONNEAUA JARDINI - COLOMBIA)

L’iridescenza è qualcosa di magico. Quando la luce interagisce con le strutture microscopiche all’interno delle piume di questi incredibili uccelli, alcune lunghezze d’onda vengono assorbite e altre rimbalzano indietro. Si tratta di un processo incredibile e pochi uccelli mostrano la magia dell’iridescenza meglio del coronetto violaceo. Basta che esso cambi di poco la posizione e quello che prima era nero si trasforma in un attimo nel viola più acceso. Prima che vi adattiate a questo bel colore, l’uccello si sposta di nuovo e appare ora turchese o blu. È un uccello che non mi stancherò mai di osservare o fotografare: è davvero uno dei colibrì più belli che ci siano!

Rainbow-bearded Thornbill (Chalcostigma herrani - Colombia) by Glenn Bartley

(Chalcostigma herrani - Colombia)

Spinibecco iridato


Abitante delle alte Ande, lo spinibecco iridato è un uccello straordinario da vedere! Mentre alcuni uccelli esibiscono i loro colori liberamente e costantemente, altri, come questo, devono essere osservati dalla giusta angolazione e con la giusta luce per apprezzare veramente il loro splendore. Se mentre lo osservate con un’ottica SWAROVSKI OPTIK, questo meraviglioso uccellino girerà la testa all’angolazione giusta, proverete un’esperienza che ricorderete per molto, molto tempo.

Lemon-throated Barbet (Eubucco richardsoni - Peru) by Glenn Bartley

(Eubucco richardsoni - Peru)

Barbetto golalimone


Presenti in tutte le regioni tropicali del mondo, questi barbetti sono delle vere meraviglie! Hanno però un aspetto minaccioso. Forse è per questo che per il videogioco virale Angry Birds è stato scelto un barbetto per uno dei personaggi principali.

Splendid Fairywren by Glenn Bartley
Scricciolo fatato splendido

(MALURUS SPLENDENS - AUSTRALIA)

Anche se non proviene dal Nuovo Mondo, non ho potuto fare a meno di includere questo affascinante uccellino australiano. È difficile immaginare un colore più vibrante delle sfumature blu elettriche di questo piccolo uccello. Non fa nessuno sforzo per mimetizzarsi, questo è certo!

Plate-billed Mountain Toucan (Andigena laminirostris - Ecuador) by Glenn Bartley

(Andigena laminirostris - Ecuador)

Tucano di montagna dal becco piatto


Tutti i tucani di montagna sono spettacolari. Ma se dovessi sceglierne uno come mio preferito, sarebbe quello col becco piatto. C’è qualcosa nella folle combinazione di colori che rende questi maestri della foresta nebulosa i miei uccelli tropicali preferiti.

"Un fatto curioso è che la "placca" sul becco di questi uccelli è unica per ogni individuo. È dunque possibile distinguerli l'uno dall'altro grazie a questo marcatore di identificazione personale."Glenn Bartley

Conclusione di Glenn Bartley

Il mondo ha la fortuna di avere una tale selezione di uccelli variopinti di straordinaria bellezza. E, soprattutto, se quando leggete questo articolo vi trovate nell’emisfero settentrionale in inverno, spero che riesca a regalare un po’ di gioia e colore alla vostra giornata!

Volete scoprire altri uccelli multicolore?

Prima parte >>
About the author - Portrait Glenn Bartley

Note sull’autore:

Glenn Bartley


Glenn Bartley è un fotografo di uccelli di Victoria, Columbia Britannica, Canada. Si dedica quasi esclusivamente alla cattura di ritratti intimi di uccelli nel loro ambiente naturale. Glenn conduce anche tour fotografici in tutta l’area neotropicale ed è autore del libro di recente pubblicazione “Hummingbirds: A Celebration of Nature’s Jewels”.

Per vedere altri lavori di Glenn, visitate il suo sito web.

Vai a Panoramica di tutte le storie
CLOSER 2022 - COLOMBIA - Sunset over the rolling lush green hills of the Antioquia landscape near Santa Fe, just outside the city of Medellin, ColombiaTrovare speranza e un futuro nell’ecoturismoCOLOMBIA Tempo di lettura: 5 minuti