Cosa significano i numeri 10x50 sui binocoli? Qual è il rapporto tra ingrandimento e campo visivo in binocoli e telescopi da osservazione? Come posso individuare immagini ad alto contrasto? Questa panoramica dei termini e parametri ottici chiave apre le porte a una serie di informazioni sul mondo dell’ottica sulla lunga distanza.
INGRANDIMENTO
L’ingrandimento è il fattore per cui un oggetto appare più vicinodi quanto non sia in realtà. Guardando attraverso il dispositivo ottico a lunga distanza, la percezione cambia: maggiore è l’ingrandimento, più vicino appare l’animale e più dettagli è possibile individuare. Tuttavia, un alto ingrandimento comporta un campo visivo più limitato.
INGRANDIMENTO
I binocoli con un ingrandimento di 10x ingrandiranno a livello ottico un volatile a distanza di 100 metri , facendolo sembrare come se si trovasse a soli 10 metri se visto a occhio nudo. I binocoli SWAROVSKI OPTIK sono disponibili con ingrandimento fino a 12x. Un ingrandimento maggiore renderebbe più difficile la gestione, oltre a ostacolare un’osservazione stabile e fissa attraverso i binocoli.
Grazie alla perfetta ergonomia e all’equilibrio, le tecnologie e gli sviluppi odierni rendono possibile ottenere un’immagine stabile e più fissa anche a ingrandimenti maggiori.
I nostri telescopi da osservazione sono disponibili con ingrandimenti da 20x.
Fondamenti di ottica
INGRANDIMENTO VARIABILE
La maggior parte dei telescopi da osservazione ha un ingrandimento variabile. Questo significa che è possibile regolare l’ingrandimento in modo flessibile all’interno di un determinato intervallo. In contrasto con un ingrandimento fisso, è possibile zoomare da un valore minimo a un valore massimo. Tuttavia, se l’ ingrandimento aumenta, il campo visivo, ovvero l’immagine che vedi, diventa più piccolo. Presta molta attenzione al nome del prodotto, dal momento che il numero davanti alla “X” indica il livello di ingrandimento. 30-70x95 è uno strumento con ingrandimento da 30x a 70x e un diametro dell’obiettivo di 95 mm.
Fondamenti di ottica
DIAMETRO DELL’OBIETTIVO
L’ Obiettivo è, a differenza dell’Oculare, il lato dello strumento ottico sulla lunga distanza rivolto verso l’oggetto. Il diametro dell'obiettivo determina la quantità di luce che può penetrare nell’ottica, che è dunque un fattore chiave per le prestazioni dello strumento ottico, in particolare in cattive condizioni di luce. Questo significa che maggiore è il diametro dell’obiettivo, più luce può catturare l’obiettivo e più chiara apparirà l’immagine. Peggiori le condizioni di luce, ad esempio al crepuscolo, maggiore deve essere il diametro dell’obiettivo.
COSA SIGNIFICANO I NUMERI SUI MIEI BINOCOLI O TELESCOPI DA OSSERVAZIONE?
Il nome prodotto dei binocoli include due numeri, o parametri, ad esempio 8x25, 10x32 o 12x42. Il primo di questi numeri indica l’ ingrandimento ingrandimento, ad es. 8x, 10x o 12x. Il secondo numero indica il diametro dell’obiettivo in millimetri.
Dunque nei binocoli con specifica 10x42, l’obiettivo ha un diametro ad efficienza ottica di 42 millimetri. Qui parliamo di binocoli universali ancora relativamente compatti in termini di dimensioni e peso e abbastanza luminosi per permetterti di continuare a osservare anche alle prime luci del crepuscolo. Infatti più grande è l’obiettivo, più luce disponibile può acquisire.
CAMPO VISIVO
Il campo visivo è la sezione dell’immagine visibile attraverso l’ottica. Di norma: maggiore è l’ingrandimento, più piccolo è il campo visivo. I binocoli hanno un campo visivo superiore rispetto a un telescopio da osservazione, il che significa che consentono di vedere una vasta area. I telescopi da osservazione offrono un ingrandimento superiore, che rende il campo visivo molto più piccolo, ma consentono tuttavia di vedere maggiore dettagli.
Le dimensioni del campo visivo sono solitamente indicate in metri a una distanza di 1.000 metri (3280’). Attraverso i binocoli con un campo visivo di 150/1000 m, l’osservatore potrà quindi vedere un’immagine circolare della larghezza di 150 metri (492’) a una distanza di 1.000 metri (3280’).
Campo visivo
Erroneamente, nei film, la visione attraverso un binocolo viene di solito mostrata sotto forma di un otto girato lateralmente. Tuttavia, con i binocoli di alta qualità correttamente regolati, è possibile vedere in realtà un’unica immagine circolare senza ombre.
PUPILLA D’USCITA
Se si osserva l’oculare da una certa distanza, la pupilla d’uscita appare come un disco luminoso. La pupilla d’uscita è un valore calcolato in base al diametro dell’obiettivo/ingrandimento . Nei binocoli di alta qualità, viene visualizzata perfettamente e con forma rotonda.
FORMULA: Pupilla d’uscita = diametro dell’obiettivo/ingrandimento
PUPILLA D’USCITA
Maggiore la pupilla d’uscita, maggiore luminosità può raggiungere l’occhio. Questo è pertanto molto importante per l’osservazione in cattive condizioni di luce.
I binocoli con specifiche di 8x56 hanno una pupilla d’uscita di 7 mm. In confronto ai binocoli da 8,5x42, il valore è di 4,9 mm.
PUPILLA D’USCITA
Dobbiamo tenere in considerazione la massima capacità di apertura della pupilla dell’occhio umano. Il valore è di 8 mm per i bambini, con una flessibilità in diminuzione di pari passo con la nostra crescita.
TRASMISSIONE
La trasmissione della luce è un parametro importante per misurare il tasso di trasmissione di uno strumento ottico. Ad esempio, un valore di trasmissione del 90% significa che del 100% di luce che penetra nell’obiettivo, il 90% raggiunge l’occhio. Questo è un principio fisico causato dall’assorbimento del vetro, oltre che dai riflessi sui confini tra vetro e aria.
TRASMISSIONE
La trasmissione subisce l’influsso positivo di diversi rivestimenti. I rivestimenti, in altre parole le finiture di superficie, sono importanti su tutti i confini tra vetro e aria, al fine di ridurre al minimo la perdita di luce dovuta ad assorbimento e riflessi. Più alta è la qualità dei rivestimenti, migliore sarà la trasmissione della luce e meno riflessi che potrebbero distogliere l’attenzione verranno acquisiti dall’ottica, in particolare in caso di luce intensa.
Fondamenti di ottica
DISTANZA MIN. DI MESSA A FUOCO
La distanza minima di messa a fuoco indica quanto vicino vicino deve essere un oggetto per poter essere visibile chiaramente con il binocolo. Da questo valore all’infinito, puoi utilizzare l’anello di messa a fuoco per mettere a fuoco l’immagine. La distanza minima di messa a fuoco per i nostri binocoli inizia a 2 metri (NL Pure). Questi valori non considerano alcun difetto visivo dell’occhio umano.
Fondamenti di ottica
DISTANZA INTERPUPILLARE
La distanza interpupillare è la distanza tra l’occhio sinistro e destro in millimetri, misurata dal centro di una pupilla all’altro. Nei nostri binocoli, è possibile regolare la distanza interpupillare, a seconda del modello.
DISTANZA DELLA PUPILLA D’USCITA
La distanza della pupilla d’uscita è la distanza tra oculare e occhio umano e indica il punto in cui la pupilla d’uscita dei binocoli idealmente incontra l’occhio umano. Le conchiglie oculari girevoli possono essere utilizzate come supporto meccanico per regolare la posizione individuale. La distanza della pupilla d’uscita nei binocoli di alta qualità è compresa tra 14 e 19 mm, per garantire una visione piacevole.
DISTANZA DELLA PUPILLA D’USCITA
I portatori di occhiali devono girare in dentro le conchiglie oculari per compensare la distanza tra occhio e occhiali.
Fondamenti di ottica
COMPENSAZIONE DIOTTRICA
La compensazione diottrica è necessaria per compensare i diversi difetti visivi tra occhio sinistro e destro. Se entrambi gli occhi hanno uguale visione (anche in caso di miopia o presbiopia), o se si indossano occhiali, non occorre compensazione.
QUALITÀ DELL’IMMAGINE
La qualità generale dell’immagine è anche indicata come le prestazioni di visualizzazione ottica complessive. È caratterizzata da un rapporto ottimale tra Definizione dell’immagine, Risoluzione e Distorsione (distorsione ottica di oggetti durante la riproduzione di un’immagine) e da un’immagine, neutra dal punto di vista cromatico.
QUALITÀ DELL’IMMAGINE
Per verificare la Qualità dei binocoli, dai un’occhiata alle stelle. Un’ottica di alta qualità mostra le fonti luminose a forma di punto contro uno sfondo scuro come singoli punti senza abbagliare.
Fondamenti di ottica
LUMINOSITÀ
Come regola di base: maggiore il diametro della lente dell’obiettivo, più luce passa attraverso il sistema ottico e, pertanto, alla pupilla d’uscita. Con un ingrandimento maggiore la pupilla d’uscita diventa più piccola e, quindi, la luminosità è ridotta. In questo caso, si tratta di trovare l’equilibrio ideale tra dimensioni, peso e prestazioni di luminosità per un dispositivo ottico a lunga distanza. Un possibile parametro è il cosiddetto Valore crepuscolare. Maggiore il valore crepuscolare, maggiori dettagli sono visibili. Il valore crepuscolare è dato dalla radice dell’ingrandimento x il diametro dell’obiettivo.
FORMULA: valore crepuscolare = ingrandimento x diametro dell’obiettivo
L’ intensità della luce viene calcolata con la formula seguente: (diametro dell’obiettivo/ingrandimento)^2
Fondamenti di ottica
NITIDEZZA FINO AI BORDI
La nitidezza fino ai bordi è un buon indicatore di ottica di alta qualità e può anche essere verificata facilmente. Il campo visivo completo deve essere nitido dal centro dell’immagine fino ai bordi. Una nitidezza fino ai bordi buona o addirittura perfetta acquisisce i dettagli fino al bordo ed evita in modo permanente la necessità di una nuova regolazione.
Fondamenti di ottica
CONTRASTO
Il fondamento per un buon CONTRASTO è un’immagine chiara. Poche aberrazioni cromatiche, ridotta aberrazione sferica e rivestimenti perfettamente personalizzati aumentano il contrasto in un sistema ottico. Il contrasto è utilizzato per indicare la netta separazione di transizioni da chiaro a scuro su un oggetto. Più nette sono queste transizioni, più alto il contrasto dell’immagine.
RICONOSCIMENTO DEI DETTAGLI
La capacità di distinguere i dettagli più piccoli di un oggetto dipende molto dalle condizioni ambientali, come il livello di illuminazione e il contrasto dell’oggetto, nonché dalle dimensioni del binocolo scelto.
RICONOSCIMENTO DEI DETTAGLI
La struttura fine delle piume è un ottimo modo per testare il riconoscimento dei dettagli del binocolo. Migliore l’ottica, minore aberrazione cromatica gialla o blu sarà visibile.
Fondamenti di ottica
RISOLUZIONE LIMITE
La risoluzione è la capacità di un sistema ottico di riprodurre separatamente i dettagli più piccoli. Maggiore è il diametro dell’obiettivo, più piccoli sono gli oggetti che si possono distinguere teoricamente.
SWAROVISION
Con lo sviluppo di SWAROVISION SWAROVSKI OPTIK ha compiuto un ulteriore passo avanti, ridefinendo il concetto di qualità ottica. Offre una nitidezza senza paragoni grazie all’ OTTICA FIELD FLATTENER che produce un’immagine quasi piatta e priva di distorsioni fino ai bordi. SWAROVISION è inoltre sinonimo di massime prestazioni ottiche con contorni ultra nitidi. E infine, l’innovativo rivestimento dell’obiettivo fornisce MASSIMA FEDELTÀ CROMATICA con un’eccellente resa cromatica e un’elevata trasmissione della luce. Nel complesso, contrasto alto e immagini realistiche sono una garanzia. Non ti perderai nessun dettaglio per un’identificazione facile e veloce.
Ora vorresti scoprire quali sono i binocoli migliori per te e i tuoi requisiti?
La guida ai prodotti risponderà rapidamente a questa domanda. Non devi fare altro che indicare dove, quando e per quale scopo intendi utilizzare un dispositivo ottico per lunghe distanze e la guida ti mostrerà il modello perfetto per te.